Ingegneria Chimica, dei Materiali, dell'Ambiente e della Sicurezza a Scuola

Quest'anno abbiamo organizzato un'iniziativa culturale per studentesse e studenti delle scuole superiori, preferibilmente delle classi quarte e quinte, intitolata "Ingegneria Chimica, dei Materiali, dell'Ambiente e della Sicurezza a Scuola"
Si tratta di 5 conferenze, di un'ora ciascuna, che si terranno nel mese di Aprile e a inizio Maggio 2024, una ogni settimana circa, su tematiche molto attuali legate allo sviluppo sostenibile e all'AGENDA 2030 dell'ONU, nell'ambito delle discipline di cui si occupano i docenti del Dipartimento.

Modalità di svolgimento e di prenotazione:
Le conferenze sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole medie superiori di ogni ordine, preferibilmente delle classi quarte e quinte.
Possono partecipare intere classi o gruppi di docenti e studenti provenienti da classi diverse.
Le conferenze sono gratuite e saranno tenute a distanza utilizzando la piattaforma Zoom.
Le conferenze si terranno la mattina, durante l’orario scolastico.
Per partecipare a ciascuna conferenza, le scuole interessate dovranno compilare un modulo di prenotazione online disponibile cliccando qui: Modulo di prenotazione
Il modulo di prenotazione va compilato da un docente di riferimento della scuola che indicherà il numero di studenti partecipanti. Non occorre inserire i dati di tutti i partecipanti ma solo quelli del
docente di riferimento e il numero di «posti prenotati». Una volta compilato il modulo di prenotazione, il docente riceverà il link di Zoom per accedere alla conferenza, da condividere con i propri studenti.
Il limite massimo di partecipanti è di 300 per ciascuna conferenza.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita e si terrà a distanza utilizzando la piattaforma Zoom (fino a 300 partecipanti). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Calendario:

Silvia Serranti - Le città miniere del futuro: come ricavare materie prime dai rifiuti

Venerdì 5 Aprile 2024, ore 11.00-12.00

Mara Lombardi -  Una città sicura è una città sostenibile?

Martedì 9 Aprile 2024, ore 11.00-12.00

Maria Laura Santarelli -  Le nanotecnologie per la sostenibilità

Mercoledì 17 Aprile 2024, ore 11.00-12.00

Antonio Brasiello - Chimica verde e lotta per la sopravvivenza:
la competizione tra specie in bioreattori sostenibili

Lunedì 22 Aprile 2024, ore 11.00-12.00

Elisabetta Petrucci - Dal Carbonio all'elettrodo di diamante: produzione e applicazioni di materiali e tecnologie sostenibili

Venerdì 3 Maggio 2024, ore 11.00-12.00