Convegno - "Un nuovo strumento per la valutazione preventiva del rischio chimico nell’impiego dei pesticidi in agricoltura: l’applicativo informatizzato Pestirisk"

La Sala degli affreschi della Facoltà di Ingegneria civile e industriale della Sapienza Università di Roma ospita mercoledì 27 settembre il convegno “Un nuovo strumento per la valutazione preventiva del rischio chimico nell’impiego dei pesticidi in agricoltura: l’applicativo informatizzato Pestirisk”.

La trasformazione digitale e l’implementazione di soluzioni avanzate per le aziende possono migliorare la produttività, la qualità e la sicurezza dei lavoratori. Nell’ottica di effettuare una valutazione preventiva del rischio da antiparassitari in scenari di applicazione tipici, sono pertanto necessari approcci innovativi e di semplificazione delle attività, in un contesto come quello dell’agricoltura che ha una grande variabilità di situazioni dalle grandi aziende fino alle imprese familiari.

Il convegno rappresenta l’evento di chiusura del progetto di ricerca “Pestirisk”, durante il quale saranno presentati i risultati del progetto Bric 2019 ID 04 finanziato da Inail, coordinato dal Dipartimento di scienze della salute dall’Università degli studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria chimica, materiali e ambiente della Sapienza Università di Roma e il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici dell’Inail.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione da effettuare compilando l’apposito modulo al link indicato in basso.

Data Inizio:

27/09/2023