Giuseppe Capobianco

Abstract docente Ricercatore a tempo determinato SSD: ING-IND/29 Ingegneria delle materie prime
Contatti

tel.+39 06 4458 5430; giuseppe.capobianco@uniroma1.it

sede: materie prime - piano 6 - stanza 5

Curriculum Vitae

Giuseppe Capobianco è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente da marzo 2022.

Ha conseguito il dottorato Ingegneria dei Materiali, delle Tecnologie e dei Sistemi Industriali Complessi - Curriculum Ingegneria dei Materiali e delle Materie Prime nel 2016 presso il Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le tematiche affrontate hanno avuto come obiettivo lo studio e sviluppo di procedure innovative per la caratterizzazione, il riconoscimento e la classificazione di materie prime primarie e secondarie di diversa origine, natura e provenienza attraverso tecniche di analisi d’immagine iperspettrale ed elaborazioni chemiometriche. Le tematiche oggetto di studio hanno riguardato in particolare: gli scarti da costruzione e demolizione, le sabbie silicee, i materiali contenenti amianto, il vetro, le plastiche da rifiuti complessi, i RAEE, le microplastiche e le piante iper-accumulatrici utilizzate per la fitodepurazione. Le tecniche e le metodologie sviluppate hanno consentito inoltre di avviare attività di ricerca e collaborazioni anche in altri settori, in particolare quello dei beni culturali.

Ricevimento  
Corsi  
Pubblicazioni Pubblicazioni su CINECA IRIS

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma