Ortopackhealth - Il packaging per gli alimenti ad alto valore nutrizionale: metodologie avanzate per nuove soluzioni

Mercoledì 16 giugno 2021 si svolgerà una giornata (online meeting, ore 9.30) dal titolo "Il packaging per gli alimenti ad alto valore nutrizionale: metodologie avanzate per nuove soluzioni" in conclusione del progetto "Ortopackhealth" finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il progetto coordinato dalla prof.ssa Luisa Mannina  del Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco  e dalla prof.ssa Paola Russo del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente della Sapienza ha coinvolto anche ricercatori  del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Dipartimento di Management e ricercatori dell'Istituto per i Sistemi Biologici del CNR.   

La giornata si baserà su relazioni dei ricercatori coinvolti nel progetto e di ricercatori invitati coinvolti nella tematica del packaging innovativo per gli alimenti. Il tema della sostenibilità ambientale ha rappresentato un aspetto centrale nelle politiche dell’Unione europea e dei paesi più industrializzati spingendo il settore del packaging verso filoni di ricerca volti a minimizzare l’impatto ambientale e al contempo rendere la conservazione (soprattutto degli alimenti) più efficiente. Si vuole infatti, fare il punto della situazione su questa tematica molto dibattuta e di grande attualità.

La giornata sarà dedicata alla memoria di Donatella Capitani, amica e collega. E' prevista una sessione Gli Amici di Doni in cui sono invitati a parlare gli amici-colleghi che hanno lavorato con lei.
Il meeting si svolgerà sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è libera.  Per l' iscrizione  basterà mandare una email entro il 13 giugno 2021 con Nome, Cognome e Affiliazione  a giacomo.dimatteo@uniroma1.it

L’email di invito con il collegamento verrà invita agli iscritti  il giorno 14 giugno 2021.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma