Progetto Last MESH

Laser Technology for Micro Engraving of Sintered Hardmetal

Avviso Pubblico “KETS – tecnologie abilitanti” approvato con Determinazione n. G13675 del 21/11/2016 nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014 – 2020

Protocollo domanda 13735 del 13/febbraio 2017

Il Progetto Last MESH  è realizzato dalle seguenti Società/Enti raggruppati in ATS:

Società/Ente                                                                                              Sovvenzione concessa (euro)

PA.SE Srl (capofila)                                                                                  593.220,00 (euro)

Università di Roma “La Sapienza” – DICMA                                      84.280,00 (euro)

Obiettivo del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un innovativo sistema di microlavorazione assistita da sorgente laser utilizzato per realizzare i sistemi di taglio delle linee di produzione di pannolini prima infanzia ed assorbenti igienici.

Il processo oggetto di questo investimento permetterà di migliorare la qualità del sistema di taglio, riducendo così la frequenza dei fermo impianto e di aumentare l’efficienza del processo produttivo  grazie alla riduzione degli scarti di taglio:  il sistema di microlavorazione assistita da sorgente laser permetterà infatti di lavorare la sagoma del tagliente secondo un design innovativo a linee sovrapposte, con una riduzione di almeno il 3%  delle tolleranze tra i taglienti (“margine di taglio”) e conseguente riduzione del materiale base non utilizzato. Questo procedimento, portando anche una elevata precisione e qualità nel taglio, permetterà di ottenere diminuzioni dello scarto di materiali molto significativi e ragionevolmente superiori al 30-40%  la quantità di scarti, cioè di pannolini e/o assorbenti che non rispettino gli standard minimi di qualità.

La somma di questi due interventi, ovvero la riduzione degli scarti di lavorazione (materiali) e degli scarti di produzione (prodotti),  applicata ad aziende multinazionali – oggi già clienti della PA.SE. srl - che commercializzano questi prodotti, porterà ad un evidente incremento di efficienza quantificabile in molte tonnellate di materiale di scarto in meno ed in una riduzione dei fermo impianto con conseguente  miglioramento dell’efficienza energetica.