INGEGNERIA DEI PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE E DEI MATERIALI POLIMERICI – Master di II livello
Sede: Centro Ricerche LyndellBasell - Ferrara
Posti disponibili: 10. Borse di studio previste: 10
Periodo: gennaio 2012 - ottobre 2012
Costo: 3000 €
Requisiti: Laurea (pre-riforma) o Laurea II livello (post-riforma) nel settore ingegneria chimica, scienza e ingegneria dei materiali, scienze e tecnologie della chimica industriale, scienze chimiche.
Possono essere ammessi con riserva i candidati laureandi, a condizione che conseguano la laurea entro il 10 dicembre 2011
Termine presentazione domanda: 25/10/2011
Frequenza Obbligatoria
E' prevista una selezione dei candidati sulla base dei curriculum
Borse di studio: La società Basell Poliolefine Italia s.r.l. elargirà 10 borse di studio, ognuna dell'importo di 8000 Euro e provvederà al rimborso della tassa di iscrizione.
Bando: pdf
Scopo del Master è quello di formare una figura professionale di alto livello in grado di svolgere attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo nel campo dei processi di polimerizzazione e dei materiali polimerici.
Il Master ha quindi un carattere fortemente tecnico-specialistico, con una rigorosa impostazione di natura scientifica.
L'esigenza di ricercatori nello sviluppo di processi di polimerizzazione e dei materiali polimerici è fortemente sentita in numerosi settori produttivi in generale, ed in particolare in laboratori di ricerca della grande e media industria chimica. Leader a livello mondiale nel campo dei processi polimerici è la Basell, che mette a disposizione del Master le strutture del suo centro di ricerche, ove gli studenti del Master disporranno, per le loro attività applicative, di attrezzature scientifiche e di impianti pilota al più elevato livello qualitativo.
Il processo formativo del Corso prevede un percorso didattico che, dopo l'acquisizione o il consolidamento della cultura riguardante l'ingegneria dei processi di polimerizzazione, affronti ampiamente i temi più specifici del Master, i cui argomenti fondamentali sono: i fondamenti dell'ingegneria della polimerizzazione, l'invenzione industriale, l'innovazione di mercato, il management nel mondo dei polimeri, gli aspetti socio-organizzativi della sperimentazione in impianto pilota e la sicurezza e tutela ambientale.
Nella seconda parte di svolgimento del Corso, vengono sviluppate le abilità professionali del partecipante, applicando concretamente le nozioni acquisite.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 75 ore (vedi art. 6 del Regolamento del Master) destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: stage su impianto pilota; attività pratica mediante l’inserimento in un gruppo di ricerca operante presso Basell Poliolefine Italia. La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione