Festa Giovanni Battista

mobile: +39.338.7293591
Email: giovannibattista.festa@uniroma1.it

Curriculum vitae

Festa Giovanni Battista si è laureato in Ingegneria Chimica, presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in data 22/05/1987.
E' risultato vincitore del concorso per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Metallurgica (IV° ciclo), sede amministrativa Politecnico di Torino, nell'anno accademico 1987/'88; gli studi, concernenti il dottorato, sono stati svolti presso la sede consorziata dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente – Sede Metallurgia.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in data 28/09/1992, discutendo una tesi dal titolo: “Effetti dell'invecchiamento sul comportamento meccanico di leghe beta del titanio ed in particolare di leghe Ti-3Al-8V-6Cr-4Mo-4Zr”.
Risultato vincitore del concorso a ricercatore, per l'allora gruppo di discipline I13 Metallurgia, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma “La Sapienza”, con presa di servizio in data 26/05/1992, è in organico presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente – Sede Metallurgia da tale data. Nell'anno 1995 ha ottenuto la conferma in ruolo.
Il campo dell'attività scientifica e di ricerca è focalizzato, principalmente, sul titanio e le sue leghe, che si presentano come materiali alternativi e di sicuro interesse, per le applicazioni tecniche, in svariati settori.

Ricevimento su richiesta, previo contatto telefonico
Pubblicazioni
  1. D. Buttinelli, F. Felli, G.B. Festa, P. Lingua: “The Metastable Beta titanium alloy (Ti-3Al-7V-7Cr-3Mo-3Zr) for transportation industry”, Metall. Ital., pp.13-20.
  1.  D. Buttinelli, F. Felli, G.B. Festa and A.J.Querales: “Effect of Heat Treaments on Fatigue Behaviour of the Beta-C Titanium Alloy”, Science and Technology (F.H. Froes and I.L. Caplan, Eds.), TMS-AIME, vol. 1, pp. 506-512.
  1.  D. Buttinelli, F. Felli and G.B. Festa: “Mechanical Behaviour of an Experimental Beta-Titanium Alloy (Ti-3Al-7V-7Cr-3Mo-3Zr)”, Third Japan International Sampe Symposium “Advanced Materials” - New Processes and Reliability -, Chiba, Japan, pp 1765-1770.
  1.   D. Buttinelli, F. Felli and G.B. Festa: “Effect of Cold-Working on the Ageing Behaviour of an Experimental Beta-Titanium Alloy (Ti-3Al-7V-7Cr-3Mo-3Zr)”, Editions de la Reveu de Metallurgie – Beta Titanium Alloys -, pp. 181 – 187.
  1. D. Buttinelli, F. Felli and G.B. Festa: “Mechanical Behaviour of an Experimental Beta-Titanium Alloy (Ti-3Al-7V-7Cr-3Mo-3Zr)”, in Metallurgy and Technology of Practical Titanium Alloys (S.Fujishiro, D.Eylon and T.Kishi, Eds.), TMS, pp 151 -158.
Aree di interesse