Bubbico Roberto

Email: roberto.bubbico@uniroma1.it
sede: ICM - Piano 1 - Stanza 110
Curriculum vitae

Dal 2003 al 2012 è stato in servizio in qualità di ricercatore confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2012 è in servizio presso lo stesso Dipartimento in qualità di professore associato.

Le principali linee di ricerca hanno riguardato diversi settori, e in particolare: Sicurezza negli impianti chimici, Impianti biotecnologici-alimentari,  Fluidodinamica  industriale

L’attività scientifica svolta è testimoniata da oltre 100 lavori scientifici pubblicati su riviste o atti di convegni prevalentemente internazionali.

E’ stato/è responsabile di diversi progetti di ricerca, sia istituzionali che finanziati da altri enti pubblici o privati, a livello sia nazionale che europeo.

E’ membro della European Technology Platform on Industrial Safety (ETPIS).

Dal 2005 è membro del gruppo di coordinamento della Piattaforma Tecnologica Italiana sulla Sicurezza Industriale (PTISI), e rappresentante italiano presso la ETPIS.

Dal 2004 al 2011 è stato membro del Comitato Esecutivo della Society for Risk Analysis – Europe (SRA-E). Dal 2007 al 2009 è stato Presidente della stessa.

Dal 2012 è membro del comitato editoriale del Journal of Risk Analysis and Crisis Response, JRACR.

E’ stato membro del Comitato organizzatore di diversi convegni internazionali.

Nel 2009 ha fatto parte del gruppo di coordinamento europeo per l’organizzazione del First China-Europe Risk Forum, in collaborazione con il Risk Analysis Council of China Association for Disaster Prevention.

Svolge attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e per diversi convegni internazionali.

È membro del Consiglio d’Area in Ingegneria della Sicurezza e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Chimica e dei processi.

Nell’ambito del programma Socrates-Erasmus è responsabile scientifico degli Accordi Bilaterali tra l’Università di Roma “La Sapienza” e diverse Università europee.

Ricevimento Lunedì 12.00 - 13.30
Corsi Sicurezza degli impianti chimici
Impianti dell'industria di processo

1 G.P. Celata, F. D’Annibale, A. Mariani, L. Saraceno, R. D’Amato, R. Bubbico