Verdone Nicola

email: nicola.verdone@uniroma1.it
Sede: ICM - Piano 1
Curriculum vitae

Nicola Verdone si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1984. Dal 1985 al 1992 ha prestato servizio presso diverse aziende attive nel campo dell’industria della raffinazione e della produzione di energia, con responsabilità di controllo e ottimizzazione delle unità di processo di raffineria (Raffineria di Roma SpA), di definizione delle specifiche tecniche degli impianti di trattamento dei fumi di combustione (Enel) e di gestione e controllo strategico del settore energia (ENI).

Nel 1992 è entrato nel ruolo dei ricercatori universitari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” afferendo al dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente e dal 2006 è professore associato di Ingegneria Chimica (SSD ING-IND/25).

È autore di più di 70 pubblicazioni e brevetti nei settori della ricerca riguardanti principalmente la termovalorizzazione dei rifiuti solidi (meccanismi cinetici di formazione di diossine e furani, ottimizzazione del recupero di energia e sviluppo di processi innovativi per il trattamento degli effluenti gassosi) e, negli ultimi anni, la produzione di idrogeno e syngas mediante pirolisi, i processi di gassificazione e di reforming e l’intensificazione di processi chimici.

Ricevimento
  • Progettazione degli impianti chimici II (6 CFU)
  • Sistemi di controllo degli impianti chimici (9 CFU)
Pubblicazioni Pubblicazioni su Cineca IRIS