De Filippis Paolo

Professore Ordinario

Contatti Email: paolo.defilippis@uniroma1.it
Curriculum vitae

Paolo de Filippis ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1988. Dal 1991 al 2000 è stato ricercatore universitari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” afferendo al dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dal 2000 è professore associato di Ingegneria Chimica (SSD ING-IND/27).

L’attività di ricerca, svolta in parte presso istituti di ricerca internazionali (IFP, University of Wyoming, Western Research Institute) ha riguardato lo studio dei processi per la produzione di gas di sintesi ed idrogeno attraverso gassificazione con ossigeno/aria e vapore, processi di pirolisi e reforming con vapore di carbone, biomasse e rifiuti sia urbani che di natura industriale. Altre tematiche di ricerca sviluppate hanno riguardato problematiche connesse con l'utilizzo di residui pesanti petroliferi, processi di ossidazione con acqua ossigenati.

Nell’ambito della sua attività lavorativa ha svolto numerose collaborazioni e consulenze per società petrolifere, istituti di ricerca nazionali e internazionali e società di ingegneria.

Gli aspetti più applicativi dell'attività scientifica e di ricerca, spesso sviluppati in collaborazione con istituti di ricerca e gruppi industriali nazionali e internazionali sono testimoniati dagli oltre 10 brevetti sia nazionali che internazionali la maggioranza dei quali sviluppati in collaborazione con aziende pubbliche o private.

E' autore di oltre 100 pubblicazioni molte delle quali su riviste internazionali.

Ricevimento Mercoledì ore 11.00-13.00 – Stanza , piano IV, palazzo ICM
  • Tecnologia del Petrolio e del Gas Naturale
  • Processi chimici industriali

1  de Caprariis, B.; De Filippis, P.; Herce, C.; Verdone, N.
A Double-Gaussian Distributed Activation Energy Model for Coal Devolatilization.
Energy & Fuels, 26 (10), 6153–6159, 2012.

2  De Filippis, P.; de Caprariis, B.; Scarsella, M.; Verdone N.
Energy recovery from unused and expired medicines. WIT Transaction on Ecology and the environment vol. 163, pp.125-134, 2012.

3  De Filippis, P.; Liuzzo, G.; Scarsella, M; Verdone, N.
Oxidative desulfurization II: Temperature dependence of organosulfur compounds oxidation. Industrial and Engineering Chemistry Research, 50 (18) , 10452-10457, 2011.

4 Paolucci, M.; De Filippis, P.; Borgianni, C.
Pyrolysis and Gasification of Municipal and Industrial Wastes Blends. Thermal science 14(3), 739-746, 2010.

5  Zeppieri, M.; Villa, P.L.; Verdone, N.; Scarsella, M.; De Filippis P.
Kinetic of methane steam reforming reaction over nickel- and rhodium-based catalysts. Applied Catalysis A: General, 387, 147–154, 2010.

Aree di interesse