Pilone Daniela

email: daniela.pilone@uniroma1.it
sede: metallurgia - piano 2 - stanza 306
Curriculum vitae

Nel 1995 si è laureata in Ingegneria Chimica  presso Sapienza Università di Roma .
Nel 1999 ha conseguito il dottorato in Ingegneria Metallurgica presso il Politecnico di Torino.
Nel 2000 ha lavorato presso l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
A partire dal 2001 è ricercatore, nel SSD ING-IND/21 (Metallurgia), presso la facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma.

Nel 2002 ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria Chimica dell’Imperial College of London, dove ha condotto una ricerca riguardante la messa a punto di un processo idrometallurgico per il recupero di metalli di valore da scarti elettronici.

Negli ultimi anni ha svolto attività di reviewer per varie riviste scientifiche internazionali.

L’attività di ricerca ha riguardato processi di riciclo di rottami, processi di riciclo di accumulatori esausti, di elettrodeposizione di leghe Ni-Co e di Zn. Più di recente le sue ricerche sono state focalizzate su tematiche della metallurgia meccanica quali il comportamento ad usura di rivestimenti multistrato CrN e CrN/NbN, intermetallici per applicazioni alle alte temperature, relazione tra struttura e proprietà meccaniche di schiume metalliche di leghe leggere, processi di rivestimento e di diffusion alloying per la realizzazione di leghe FeCrAl contenenti elementi attivi, corrosione a caldo.

È membro del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), dell’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), del Centro di Ricerca di Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico (CISTeC). È inoltre membro del collegio dei docenti della scuola di Dottorato in Ingegneria Elettrica, dei Materiali e delle Nanotecnologie.

È stata membro del comitato scientifico di AIAS 2008 (convegno dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni) e del comitato organizzatore locale del XXII Convegno Nazionale IGF (Gruppo Italiano Frattura).

Ricevimento lunedì ore 10.00-12.00

- Metodologie Metallurgiche e Metallografiche --
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica  (9 cfu)

- Normativa e Controllo dei Materiali --
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza (3 cfu)

Pubblicazioni
  1. D.Pilone, F.Felli, A.Brotzu, “High Temperature Oxidation Behaviour of TiAl-Cr-Nb-Mo Alloys”, Intermetallics, 43, 131-137, 2013.
  2. A. Brotzu, F. Felli, D. Pilone, “Fracture Toughness of TiAl-Cr-Nb-Mo Alloys Produced via Centrifugal Casting”, Frattura ed Integrità Strutturale, 22,  20-25, 2012.
  3. F. Campana, L. Cortese, D. Pilone, “Property Variations in Large AlSi7 Alloy Foam Ingots”, Materials Science and Engineering A, 556, 400-407, 2012.
  4. A. Boschetto, F. Campana, , V. Giordano, D. Pilone, “Morphological Characterisation of Cellular Materials by Image Analysis”,  Computational Modelling of Objects Represented in Images: Fundamentals, Methods and Applications III -  CompIMAGE 2012, 391-396, 2012.
  5. F. Campana, D. Pilone, “Effect of Heat Treatments on the Mechanical Behaviour of Aluminium Alloy Foams”, Scripta Materialia, 60, 679-682, 2009.