Mazzarotta Barbara

Curriculum vitae
  • Nata a Roma il 3.5.1958
  • Laurea in Ingegneria Chimica – Università di Roma "La Sapienza" 17.7.1980
  • Ricercatore universitario – Università di Roma "La Sapienza" (6.7.1983-31.10.1992)
  • Professore associato – Università di Roma "La Sapienza" (1.11.1992-31.10.2000)
  • Professore ordinario – Università di Roma "La Sapienza" (1.11.2000- oggi)

Attività di ricerca nei settori della miscelazione liquido-solido, cristallizzazione industriale e sicurezza e prevenzione dei rischi industriali. Su queste tematiche ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, nazionale e locale finanziati dall’Unione Europea, dal CNR, dal MIUR-MURST, dal Ministero della Sanità, ecc.

Autrice di circa 200 lavori scientifici e 1 brevetto.

Collaborazioni scientifiche internazionali con l’Ecole des Mines di Alès (Francia), L’Universitat Politecnica de Catalunya (Spagna), la Faculté Polytechnique de Mons (Belgio), l’Institut National de l’Environment Industriel et des Risques (Francia).

Fa parte dell’American Institute of Chemical Engineers (AIChE), dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) e dell’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP).

Responsabile di progetti di ricerca e attività conto terzi relativi a tematiche di sicurezza e ambientali, finanziati da enti pubblici (Dipartimento della Protezione Civile, Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, ISPESL, ecc.) e società private (RFI, Technip, ecc.).

Ha svolto attività didattica nei corsi di laurea in Ingegneria chimica e in Ingegneria della sicurezza, nel Master di primo livello “Sicurezza ambientale e protezione del Mediterraneo”, e nei Master di secondo livello in “Ingegneria delle Emergenze”, in “Ingegneria della Sicurezza e Protezione”, e in “Progettazione e realizzazione di impianti di processo”. È  responsabile  del progetto bilaterale Socrates-Erasmus con l’Ecole des Mines d’Alès (Francia).

Ricevimento

Giovedì ora 10.00 - 12.00