ISEE

COSA è L'ISEE

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che consente ai cittadini di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità, ed è determinato in base ai parametri del decreto legislativo n. 109 del 31 marzo 1998 e successive modificazioni e integrazioni.

Nel caso delle tasse universitarie permette di ottenere una sensibile riduzione delle tasse in proporzione con il proprio livello contributivo. Al valore ISEE del proprio nucleo familiare corrisponde una fascia contributiva che stabilisce l’importo di tasse da pagare. Le fasce contributive per l’a.a. 2011-12 sono 34, e sono indicate nella tabella allegata e descritte nell’art. 11 del Manifesto degli Studi.

Tabella fasce contributive

COME SI CALCOLA L’ISEE

Per calcolare l'Isee è possibile inserire i dati presi dall'ultima dichiarazione dei redditi del nucleo familiare nel foglio di calcolo in formato excel oppure nel fascicolo cartaceo, oppure rivolgersi ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale).

Gli studenti stranieri devono utilizzare un foglio di calcolo diverso e compilare anche il modulo per la dichiarazione economica del nucleo familare.

Le matricole e gli iscritti ad anni successivi al primo che dichiarano un ISEE che ricade entro le prime tre fasce di contribuzione sono tenute ad effettuare il calcolo obbligatoriamente presso un Caf.

QUANDO E COME SI DICHIARA L'ISEE

Le matricole devono dichiarare l'ISEE su Infostud al momento dell'immatricolazione. Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo sono tenuti a calcolare ogni anno il proprio ISEE e a dichiarare le eventuali variazioni di fascia.

Ai fini della riduzione sulla II rata farà fede esclusivamente l'importo ISEE indicato sul bollettino della I rata che viene pagato in banca; la sottoscrizione del bollettino prevista per il pagamento della I rata corrisponde ad un’autocertificazione dei dati contenuti in Infostud, pertanto è necessario controllare che l'ISEE riportato sul bollettino corrisponda esattamente a quanto dichiarato. In seguito al pagamento del bollettino di Infostud non sarà più possibile modificare la dichiarazione ISEE né da web né dallo sportello delle segreterie; se non si sarà dichiarato l'ISEE la II rata sarà calcolata nell’importo massimo.

Per approfondimenti vai alla sezione ISEE