Direttore

Prof. Teodoro Valente

 

Teodoro Valente è professore universitario di Ruolo di Prima Fascia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, SSD ING-IND22 “Scienza e Tecnologia dei Materiali”. Attualmente docente di “Scienza e Tecnologia dei Materiali”, per il corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Roma “La Sapienza”, di “Materiali Aerospaziali” per la Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e di “Materiali non Metallici” per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso la stessa Università. Attualmente riveste l’incarico di ProRettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

E’ Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) partecipato dall’Ateneo Roma La Sapienza, già Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali. Ha ricoperto l’incarico di esperto nazionale distaccato presso la Comunità Europea per le azioni di cooperazione scientifica e tecnologica (COST). Già membro della Commissione Brevetti e del Comitato Spin Off dell’Università degli Studi La Sapienza e Presidente della Commissione Innovazione della Ricerca e delle Tecnologie.

Ha ricevuto nell’anno 2013 il premio Marco Polo della Scienza Italiana, conferito dall’Istituto Italiano di cultura in Osaka con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo. L’attività di ricerca ha coperto diversi settori relativi alla Scienza e Tecnologia dei Materiali, alla Chimica Applicata e ai Fondamenti Chimici delle Tecnologie dei Materiali. E’ stato/è responsabile di progetti finanziati dalla UE, da Enti Nazionali e Internazionali. E’ responsabile del Centro di riferimento “Ingegneria dei trattamenti superficiali” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Autore di più di 140 lavori pubblicati su Riviste Nazionali, Internazionali ed Atti di Convegni Internazionali/Nazionali e di due brevetti internazionali ed uno nazionale.