bando collaborazioni

ASSEGNO DI RICERCA 6/2015

E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n.1 assegno per lo svolgimento dell'attività di ricerca di categoria B - Tipologia I (che non richiede necessariamente il titolo di dottore di ricerca) - SSD ING/IND 27, della durata di un anno.

Progetto di ricerca: Nanotecnologie e nanomateriali per i beni culturali, da svolgersi presso il Dipartimento di Fisica e Chimica – Università di Palermo.
TITOLO DELLA RICERCA: valutazione del comportamento e caratterizzazione di polimeri nanotecnologici organici, inorganici e misti per aumentare le caratteristiche di resistenza di superfici metalliche storiche; Resp. scientifico Prof. Maria Laura Santarelli.

Approvazione atti: 

ASSEGNO DI RICERCA 5/2015

E' indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n.1 assegno per lo svolgimento dell'attività di ricerca di categoria B - Tipologia II (che richiede necessariamente il titolo di dottore di ricerca) - SSD ING/IND 27, della durata di un anno.

Progetto di ricerca: Nanotecnologie e nanomateriali per i beni culturali, da svolgersi presso il Dipartimento di Fisica e Chimica – Università di Palermo.

TITOLO DELLA RICERCA: Sintesi, valutazione di comportamento e caratterizzazione di polimeri nanotecnologici organici, inorganici e misti per aumentare le caratteristiche di resistenza di superfici lapidee ; Resp. scientifico Prof. Maria Laura Santarelli.

Approvazione atti: 

ASSEGNO DI RICERCA 4/2015

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli, per l’attribuzione di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II, della durata di 1 (uno) anno. Progetto di ricerca : “Studio e messa a punto di metodologie innovative per la stima del danno ambientale in siti contaminati” 

Approvazione atti: 

ASSEGNO DI RICERCA 3/2015

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli, per l’attribuzione di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II, della durata di 1 (uno) anno. Progetto di ricerca : “Studio di aspetti della chimica ionica e neutra in fase gassosa di interesse in settori di impatto multidisciplinare mediante l’utilizzo di tecniche spettrometriche di massa e spettroscopiche utilizzabili per la caratterizzazione strutturale” 

ASSEGNO DI RICERCA 2/2015

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli, per l’attribuzione di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II, della durata di 1 (uno) anno. Progetto di ricerca : “Caratterizzazione di fertilizzanti innovativi, ricavati a partire da rifiuti urbani, bio-char e scarti di origine agricola, mediante tecniche di indagine basate su Hyperspectral Imaging”, per il settore scientifico disciplinare ING-IND/29, Ingegneria delle Materie Prime, presso il Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Responsabile scientifico Dr.ssa Silvia Serranti. 

 

ASSEGNO DI RICERCA 1/2015

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia I, della durata di 1 (uno) anno).
Progetto di ricerca : “Recupero di composti ad alto valore aggiunto da biomasse vegetali o microbiche”, per il settore scientifico disciplinare ING-IND/24, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Responsabile scientifico Prof. Roberto Lavecchia. 

 

ASSEGNO DI RICERCA 4/2014

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, nell’ambito dell’area scientifica di interesse del Dipartimento per l’attribuzione di n. 3 (tre) assegni per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria A) Tipologia I della durata di 1 (uno) anno per i seguenti settori scientifico-disciplinari: ING-IND/24, ING-IND/30, ING- IND/21, ovvero l’area CUN:: 09 Ingegneria Industriale e dell’Informazione, ovvero la macro- area: D, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. con la presentazione diretta da parte dei candidati dei progetti di ricerca, corredati dei titoli e delle pubblicazioni. 

 

Approvazione atti: 
Criteri: 
Valutazione Titoli: 

AVVISO DI CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE N. 08-2014

attività di supporto alla ricerca “Materiali polimerici per applicazioni ambientali: sintesi di membrane polimeriche per la depurazione delle acque” 

 

Approvazione atti: 

AVVISO DI CONFERIMENTO DI COLLABORAZIONE N. 07-2014

attività di supporto alla ricerca “Modellizzazione numerica dei parametri fluidodinamici di un apparato sperimentale per la separazione idraulica di materiali plastici” 

 

Pagine

Iscriviti a bando collaborazioni