Eugenio Mariani

Orario

Lunedì-giovedì ore 8.30 - 13.00, 14.00-18.00.
Venerdì ore 8.30-13.00,14.00-17.30

Specializzazione

Biomateriali, Biotecnologie, Chimica, Chimica applicata, Chimica del restauro, Chimica industriale e alimentare, Chimica fisica, Ecologia, Elettrochimica generale e applicata, Fenomeni di trasporto, Igiene ambientale, Impianti e processi chimici, Industrie alimentari, Industrie chimiche, Ingegneria ambientale, Ingegneria biomedica, Ingegneria nucleare, Inquinamento, Materiali compositi, Materiali da costruzione, Materiali macromolecolari, Materiali stradali, Materie plastiche, Prodotti chimici industriali, Prove non distruttive fisiche e meccaniche, Prove su materiali, Qualità delle acque, Reattoristica, Refrigerazione, Rifiuti solidi, Scienza e tecnologia dei materiali, Semiconduttori, Sicurezza e protezione industriale, Tecnologia dei materiali, Tecnologia del freddo, Tecnologia del legno, Termodinamica, Trasmissione del calore.

Storia

Nata come espressione e raccolta dei testi del Gabinetto di Chimica Docimastica dedicati all'insegnamento della Chimica docimastica, della Chimica organica e inorganica (1873) e dell'insegnamento della Chimica applicata ai materiali da costruzione (1876), la Biblioteca ha ora la sua sede al primo piano del palazzetto di stile classico adiacente via delle Sette Sale, fatto costruire nel 1895 su disegni dell'Ing. Mansueti e destinato appunto alle discipline facenti capo alla Chimica applicata. Essa e' stata via via incrementata seguendo gli sviluppi degli insegnamenti chimici che venivano ad aggiungersi a quelli facenti parte della originaria "Scuola d'applicazione per gli Ingegneri in Roma". Nel 1932 essa acquista una sua identita' precisa come Biblioteca dell'Istituto di Chimica Applicata e Industriale. Dal 1983, anno di costituzione dei Dipartimenti diviene la Biblioteca di Ingegneria Chimica e dei Materiali (I.C.M.), facente capo al Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali, delle Materie Prime e Metallurgia. Nell'anno 2006 viene intitolata al prof. Eugenio Mariani e nell'anno 2007 il Dipartimento assume la denominazione di Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente. Nell'anno 2008 viene ufficializzato il Coordinamento delle quattro Biblioteche del Dipartimento (Eugenio Mariani, Metallurgia, Paolo Piga, Paolo Silvestroni), riconoscendo alla responsabile della Biblioteca Eugenio Mariani, dott.ssa Emanuela Lenti, l'incarico di Direttore. Successivamente la Biblioteca Paolo Silvestroni viene accorpata al Dipartimento di Scienze di base per l'ingegneria (SBAI).

 

Servizi

Sale lettura: 2

Postazioni lettura: 24

Postazioni internet: 5

WI-FI Sapienza in sala lettura

Consultazione, Fotocopie in sede, postazioni internet, Chiedi al bibliotecario, Informazioni e ricerche bibliografiche, Reference, Consultazione prodotti multimediali, Seminari per gli utenti di intorduzione all'uso della Biblioteca, periodici cartacei e on-line, Libri in visione, Risorse Internet, Database Tesi di Laurea, Rete Wireless, Nuove acquisizioni, Suggerimenti di acquisto.

La Biblioteca offre agli utenti servizi di documentazione, ricerca bibliografica in loco e on-line con assistenza, lettura, servizi di document delivery e prestito interbibliotecario, alfabetizzazione biblioteconomica attraverso la produzione di opuscoli informativi e didattici, cartacei e on line, organizzazione di seminari didattici, accesso ad internet anche tramite WI-FI Sapienza.

Consultazione

La consultazione dei testi conservati in Biblioteca è riservata a studenti e docenti, nonché a studiosi delle discipline specifiche del Dipartimento. Il testo di interesse è disponibile per la consultazione previa richiesta su apposito modulo e consegna di un documento valido di identità. Il testo concesso in lettura è consultabile nella sala lettura della Biblioteca. Le Tesi di Laurea sono consultabili, da parte degli studenti, presso la sala di lettura della Biblioteca I.C.M., previa consegna di un documento valido d'identità. A partire dall'anno 1999 le tesi sono consultabili on-line su intranet locale, in una postazione dedicata presso la sala lettura che permette la consultazione del database relativo, in ambiente protetto. E' possibile effettuare una ricerca per autore (tesista), relatore, argomento e data; è inoltre possibile effettuare ricerche più articolate tramite operatori booleani. 

Fotocopie in sede e Document-Delivery

Il servizio fotocopie è limitato ad utilizzi strettamente di documentazione e di studio. Nel rispetto della normativa vigente è assicurato un servizio di document delivery. La Biblioteca partecipa al servizio NILDE (Network Inter Library Document Exchange), nazionale e internazionale.

Postazioni internet

La biblioteca dispone di 5 postazioni internet fisse e della rete wireless Sapienza

Chiedi al bibliotecario

Il servizio è disciplinato da una libera richiesta tramite indirizzo e-mail (biblioteca-icm@pcicmbib1.ing.uniroma1.it), attraverso l'apposito link "Chiedi @l bibliotecario" nella pagina web della biblioteca e da una costante assistenza in loco.Il servizio è anche centralizzato tramite link "chiedi @l bibliotecario" a partire dalla pagina servizi delle biblioteche DICMA

Informazioni e ricerche bibliografiche

La Biblioteca, grazie al collegamento internet e alle 5 postazioni, e alla rete wi-fi Sapienza, offre la possibilità di effettuare ricerche bibliografiche on line su banche dati acquisite dal Dipartimento e consortilmente da  SBS, su manuali elettronici, e sui cataloghi informatizzati MAI, SBN sia Polo locale che Indice Nazionale, etc.. La Biblioteca dispone di un Catalogo on-line personalizzato che permette ricerche sul posseduto della Biblioteca stessa utilizzando un sistema di ricerca avanzata anche su soggetto e classificazione.

Consultazione Prodotti multimediali

La Biblioteca offre la possibilità di consultazione di CD-ROM e DVD, tramite i 5 PC dedicati. 1 PC e' dedicato esclusivamente alla consultazione delle Tesi di Laurea autorizzate, dei corsi del Dipartimento, sia su intranet locale che su CD-ROM.

Corsi per gli utenti di introduzione all'uso della biblioteca

Corsi agli studenti frequentatori e produzione di opuscoli dedicati e di una pagina web di alfabetizzazione. Dall'anno 2007 è stata introdotta, per l'intera Facoltà, una serie di incontri con gli studenti, alcuni seminari permettono l'acquisizione di un credito formativo. Per il Dipartimento vengono organizzati e realizzati cicli di seminari per la ricerca bibliografica on-line per studenti e tesisti con esercitazioni, in collaborazione con il Consiglio di Area di Ingegneria Chimica. Aggiornamenti sulle risorse on-line vengono effettuati anche ad utilizzo del personale docente.

Riviste in abbonamento

Le riviste in abbonamento sono liberamente consultabili in sala lettura, sia quelle su supporto cartaceo che quelle disponibili on-line tramite SBS, sulle 5 postazioni internet, o su portatile tramite la rete Wi-Fi Sapienza

Libri in visione

Il servizio di visione libri in proposta di acquisto è attiva per i docenti del Dipartimento. E' attivo un servizio di alert tramite e-mail, tramite un link sulla pagina web della biblioteca e sull'area riservata docenti.

Risorse Internet

Il sito web della Biblioteca permette l'accesso a banche dati e cataloghi collettivi di biblioteche, oltre che fornire informazioni sui servizi offerti. Il catalogo on line personalizzato della Biblioteca Eugenio Mariani è liberamente consultabile su web tramite il sito ufficiale e permette ricerche avanzate. Il catalogo della Biblioteca è anche reperibile su SBN locale e nazionale. E' comunque attivo un servizio di reference.

Tesi di Laurea

Le tesi di laurea afferenti al Dipartimento sono raccolte dalla biblioteca Eugenio Mariani e organizzate in un database accessibile su web, che permette ricerche avanzate e la visualizzazione libera degli abstracts delle tesi. Il full-text delle stesse è visibile tramite intranet locale protetto e secondo liberatoria degli autori (Relatore e Tesista).

Rete Wireless

L'apparecchiatura wireless Sapienza installata in biblioteca permette il collegamento on-line tramite notebook o devices personali. La rete permette l'utilizzo anche fuori dalla sala lettura, costituendo un supporto di grande utilità.

Nuove Acquisizioni

A partire dalla pagina web della biblioteca (http://pcicmbib1.ing.uniroma1.it/homepage.html) frame sx, il link "ultimi arrivi" introduce alla lista delle monografie acquistate negli ultimi 10 giorni e ai fascicoli delle riviste cartacee consegnate in biblioteca dai commissionari.Il servizio è raggiungibile anche dal sito del Dipartimento, link "servizi centralizzati" (http://ingchim.ing.uniroma1.it/biblioteche/servizi-centralizzati/)

 

Codici Biblioteca

SBN  RMS CM

ACNP-NILDE  RM004

per i periodici on-line UNIRMS

Anagrafe ICCU  RM1175

 

Facebook Biblioteca-Eugenio-Mariani-Roma-Sapienza-

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma