Mata River Project 2 - Conclusi i campionamenti

 
Con la dodicesima uscita si sono conclusi i campionamenti del Manta River Project 2.
Il piano di campionamento, con frequenza mensile e della durata di un anno, ha preso avvio nel maggio del 2022 e ha interessato sei stazioni lungo l’intera asta del fiume Po: Chivasso (TO), Isola Sant’Antonio (AL),  Isola Serafini (PC), Boretto (RE), Pontelagoscuro (FE), Po di Goro (Papozze, RO).
Per il regolare svolgimento delle attività di campionamento, nell’arco dell’intero anno, i tecnici di Arpae-SOD sono stati costantemente supportati dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO) e dal Parco Po piemontese insieme all’Associazione Amici del Po di Casale Monferrato e Chivasso.
Il lavoro sinergico tra i partner coinvolti ha permesso di portare a termine anche i campionamenti che si sono svolti nei mesi estivi del 2022, caratterizzati da ridotte portate del fiume Po.
Lo strumento di campionamento utilizzato è la manta, avente una rete con una maglia di 330 μm. Dopo il suo corretto posizionamento in acqua, i tecnici dell’Arpae-SOD procedono a registrare le coordinate della partenza e dell’arrivo della tirata, in modo da poter ricostruire il percorso e la lunghezza del transetto percorso. Durante la tirata, della durata di 20 minuti, l’imbarcazione deve mantenere una velocità costante e mai superiore ai 3 nodi. Al termine di ogni tirata, lo strumento viene recuperato sull’imbarcazione e opportunamente sciacquato, al fine di convogliare nel bicchiere di raccolta tutto il materiale ancora presente all’interno della rete.
Per un approfondimento sulle attività di laboratorio di estrazione, conteggio e divisione in categorie delle microplastiche condotte da Arpae-SOD si rimanda al seguente link.
Il Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali dell’Ambiente (DICMA) dell’Università La Sapienza di Roma, altro partner del progetto, sta conducendo parallelamente sui campioni suddivisi per le diverse categorie di microplastiche, le analisi atte al riconoscimento del tipo di polimero per ciascuna particella di microplastica e dei parametri morfologici e morfometrici.
I risultati finali del Manta River Project 2 saranno presentati nel prossimo autunno.