Progetto RUBEDO

Acronimo progetto: RUBEDO

Titolo del progetto: Rivestimenti anti-Usura a Basse Emissioni per Dischi frenO

Ambito di finanziamento: “Gruppi di ricerca 2020” di cui alla Det. n. G04052 del 04/04/2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020

Ente finanziatore: Lazioinnova – Regione Lazio

Codice progetto: A0375-2020-36490 DEL 23.10.2020

Partner di Progetto:

Università La Sapienza di Roma- Area Supporto alla ricerca e al Trasferimento Tecnologico (Coordinamento)

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica

Durata 24 mesi

Coordinatore tecnico – scientifico delle attività svolte da Sapienza:

Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente – Prof. Cecilia Bartuli

Descrizione del progetto :

Il progetto RUBEDO nasce dall’esigenza tecnologica di mettere a punto un rivestimento protettivo per i dischi freno che, mantenendo l’affidabilità dello stesso in termini di frenata, ne riduca il consumo per usura e al tempo stesso riduca le emissioni in ambiente.

Il progetto si inserisce all’interno dell’Area di Specializzazione (AdS) “Green Economy” della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Lazio. In particolare, RUBEDO va a supportare il settore dell’economia verde nella Regione attraverso la ricerca di nuovi materiali a ridotto impatto ambientale.

 

Obiettivi di ricerca del progetto:

L’obiettivo del progetto è la messa a punto di uno o più rivestimenti protettivi per i dischi-freno di veicoli automobilistici, utili a limitarne il consumo per usura e, quindi, eventualmente anche in associazione a opportune composizioni di pastiglie, a ridurre l’emissione in atmosfera di particolato solido. I rivestimenti selezionati, ottenuti per termospruzzatura, dovranno rispondere ai criteri di resistenza ad usura, fenomeno responsabile del danneggiamento prematuro dei tradizionali dischi in ghisa lamellare, ed essere costituiti da materiali il cui approvvigionamento risulti sostenibile. Insieme alle caratteristiche tribologiche e meccaniche del rivestimento saranno rilevate le emissioni di polveri aerodisperse prodotte dallo stesso, confrontandole con l’attuale stato dell’arte.

 

Risultati attesi del progetto:

Individuazione di materiali più performanti dal punto di vista tribologico e delle emissioni di particolato.

Partecipazione ai costi del progetto:

A fronte di un investimento di €  149.495,28 è stato deliberato un contributo di € 147.395,27 per l’intero progetto. La partecipazione dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza alle attività prevede un contributo deliberato di €73.805,91.